Il territorio

Il lago del Cedrino: una bellezza naturale della Sardegna

Bacino artificiale nel territorio di Dorgali, a circa 20 Km dal centro di Oliena (Nuoro, Barbagia, Sardegna Centro-Est)

Le origini del Lago

Il lago del Cedrino è un bacino artificiale di forte impatto naturalistico sito in provincia di Nuoro, in Sardegna. Le origini del lago sono connesse a ragioni di irrigazione dell'area di Dorgali, alle pendici dei monti Tului e Bardia, da cui il Cedrino è circondato.
Il lago Cedrino è stato creato nel 1984, attraverso la realizzazione di una diga di sbarramento del fiume omonimo, per facilitare l'irrigazione dei campi limitrofi e questa creazione artificiale ha creato un paesaggio naturale di forte impatto naturalistico, molto apprezzato dai turisti e dagli escursionisti.

Lago Cedrino: turismo acqua e monti

Il lago del Cedrino, tra Nuoro e Orosei e poco distante da Oliena, attira moltissimi turisti amanti della natura, della montagna, del trekking e dell'escursionismo. Raggiungere il lago è semplice, basta recarsi in auto nella città di Dorgali e da lì seguire la strada segnalata che conduce alla zona del lago. Dal parcheggio già si gode un meraviglioso scorcio naturalistico, potendosi ammirare da una posizione rialzata il rande bacino d'acqua circondato dalla vegetazione rigogliosa e dai monti.

Trekking al lago del Cedrino

Dal lago Cedrino partono moltissime escursioni organizzate oppure è possibile dedicarsi al trekking in piena autonomia percorrendo uno dei moltissimi sentieri segnalati dell'area. Esistono sentieri di differente difficoltà, alcuni riservati agli escursionisti più esperti, altri adatti anche per famiglie con bambini e ideali per un pic nic; ma tutti i percorsi sono accomunati dalla possibilità di godere di viste magnifiche sul Lago con scorci fotografici suggestivi e di apprezzare la flora e fauna del luogo, tra cui i tipici aironi cinerini. Nella zona del lago è possibile anche fare kayak.

Gite in barca sul lago Cedrino fino a san Pantaleo

Chi si reca al lago del Cedrino può intraprendere una gita in barca sul Lago, a bordo dei battelli che consentono di attraversare il bacino d'acqua artificiale per ammirarne tutte le sue bellezze da diverse angolazioni. Attraverso le gite in barca è possibile vedere la diga che collega il lago con il fiume Cedrino, la grotta di Su Guano ricca di reperti archeologici e soprattutto sarà possibile raggiungere la collina di San Pantaleo, con due bellissime chiese del seicento restaurate e raggiungibili solo in battello
Se sei in Sardegna e ami la natura non puoi perderti questa bellezza naturale del lago Cedrino a pochi chilometri da Nuoro.


Nella foto: il lago del Cedrino (Dorgali, Nuoro, Barbagia, Sardegna Centro-Est).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.