Il territorio

Gli sport outdoor di Oliena

Oliena (Nuoro, Barbagia) e la dinamicità del territorio: una Sardegna (Centro-Est) insolita e attiva. Dal kayak alle escursioni coi quad

Nel cuore del nuorese, tra montagne e verde incontaminato

Esiste un paesino nel centro della Sardegna, che ancora ricorda una vita lenta ed agreste. Tra i monti e le fronde verdissime della macchia mediterranea, Oliena è un piccolo borgo incastonato ai piedi del massiccio del Corrasi. Questa particolare collocazione geografica rende il centro della regione un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport, praticabili a partire dalla primavera fino ad autunno inoltrato.

Sport e attività outdoor

Il primo sport che è possibile praticare in queste valli incontaminate è il kayak. Qui, accanto alla sorgente Gologone, si ha un panorama mozzafiato delle verdeggianti foreste. Anche con una semplice canoa è possibile approfittare del fiume e lago Cedrino per godere dell'incomparabile clima della regione.
E ancora, per gli esperti camminatori ma anche per coloro che amano scoprire i dintorni con le proprie gambe, il trekking è la soluzione. Un bel rifugio sul monte Maccione potrebbe essere senza dubbio un percorso interessante, così come la camminata su e giù per valle di Lanaittu, dove si trova il celebre villaggio di Tiscali. Molto interessanti sono le formazioni rocciose come le grotte di Sa Oche, Su Bentu e Corbeddu.

Avventura totale a Oliena!

Per coloro che vogliono già considerare il livello più alto degli sport outdoor, a Oliena è possibile praticare in tutta sicurezza l'arrampicata. Le pareti rocciose calcaree e non, si prestano grandemente a questo sport adrenalinico: ripagata la fatica, il panorama che si gode dai promontori è assolutamente mozzafiato.
Una bella emozione è caratterizzata da diversi percorsi guidati in fuoristrada, quad e 4x4. Le escursioni possono variare dalla semplice gita di mezza giornata, al complesso tour di una intera settimana alla scoperta dei punti più suggestivi della regione. In un modo o nell'altro è possibile fermarsi per un pranzo tipico o un'esperienza particolare.

Esistono diverse agenzie di escursioni che possono preparare sia dei programmi personalizzati, oppure offrire dei servizi multilingue per stranieri amanti della natura.


Nella foto: canoe nei pressi della sorgente Su Gologone - fiume Cedrino (Oliena, Nuoro, Barbagia, Sardegna Centro-Est).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.