Eventi, feste e sagre

Su Zurrette, specialità gastronomica di Oliena

Su Zerette è il piatto tipico dei pastori di Oliena. Si tratta dello stomaco di pecora farcito di spezie, sangue e formaggio e servito con pane carasau

La zona di Oliena vanta una tradizione culinaria di tutto rispetto: tra le specialità più popolari c’è Su Zurrette, ovvero il sangue di pecora condito con timo selvatico, menta, formaggio casareccio e pane carasau sbriciolato. Si tratta di un piatto tipico del mondo pastorale sardo la cui cottura avviene all’interno dello stomaco dell'animale. È molto comune nelle sagre e nelle feste religiose della regione, come ad esempio quella di San Francesco a Lula. Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti:
Stomaco di agnello
Sangue dell’agnello
Una cipolla
Lardo
Menta
Timo selvatico
Pane carasau
Formaggio fresco

Per prima cosa occorre mettere il lardo in padella e farlo soffriggere, tenendolo in caldo. Nel frattempo si deve versare il sangue dell’agnello in una bacinella mescolandolo con il lardo soffritto, la cipolla tritata e il pane fatto a pezzetti. Successivamente si aggiungeranno timo, menta e formaggio a pezzi, salando e lavando con attenzione lo stomaco con acqua e aceto e infine farcendolo con il ripieno. Va tenuto presente che lo stomaco non va completamente riempito per evitare che si squarci durante la cottura.

Infine si procederà a cucire l’apertura, facendo bollire il tutto in una pentola di acqua fredda per due ore e infine servendo in tavola. Su Zerette può essere gustato caldo oppure freddo con sfoglie di pane carasau.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.