Enogastronomia

Nepente di Oliena: perché viene considerato l'anima di Oliena?

Vino Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena D.O.C., pregiato nettare del Centro-Est della Sardegna (Nuoro, Barbagia)

Da molti Oliena è considerata un vero monumento intagliato e poi cesellato dalla natura, ma non è solo questo. Il borgo, infatti, ha caratteristiche distintive che spingono molti a volerla raggiungere, in primis per poter gustare il Nepente di Oliena, ovvero il nettare rubino che ha reso famoso questo lembo di terra in ogni parte del mondo.

Negli acini cannonau tutto il buono del Nepente di Oliena

Il Nepente di Oliena viene prodotto a partire da vigneti di uve Cannonau, che si sviluppano ad alberello e crescono lungo le pendici dei colli circostanti e nelle campagne, la cui terra, quasi granitica, si è generata nei secoli dalla polverizzazione delle falde montagnose del Corrasi.

È proprio la composizione della terra a conferire al Cannonau di Sardegna Nepente di Oliena D.O.C. (questo il nome completo previsto dal disciplinare) il suo gusto esclusivo e fortemente minerale, il quale è tipizzato poi dal clima, che imprime al vino un ventaglio di aromi caratterizzanti. Raccolte nella prima settimana di Ottobre, le uve da cui ha origine il Nepente si trasformano in un nettare capace di rivelare note di ciliegia e fragranze di frutti rossi, mixati alle sfumature dei rovi campestri che popolano la zona. Da molti il vino Nepente è considerato il prodotto che meglio concentra l'essenza di Oliena: attorno ad esso si svolge, infatti, la vita, l'economia e la definizione del paesaggio rurale, senza dimenticare poi che questo nettare è l'immancabile protagonista di tutte le tavole.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.