Enogastronomia

La Panedda di Oliena

la panedda è un tipo di pane molto diffuso in barbagia. Può essere farcito con sugo o con spinaci e pecorino, come nella versione che proponiamo in quest'articolo

Oliena si trova nel cuore della Barbagia e ne custodisce tutte le tradizioni, incluse quelle gastronomiche. Una specialità che non può mancare sulle tavole barbaricine è Sa Panedda, un pane di colore dorato e dal profumo di cereale. Esistono numerose varianti di Panedda, una delle più popolari è quella farcita di spinaci e pecorino che vi andiamo a proporre. Ecco la ricetta di questo classico della cucina di Barbagia.

Ingredienti per 10 porzioni:
200 gr di farina 00
200 gr di rimacinato
400 gr di patate
20 gr di lievito di birra
Sale q.b.
Acqua tiepida
2 mazzi di spinaci freschi lavati privi di gambo
Cipolla
Pecorino fresco grattugiato a scaglie

Preparazione
La prima operazione da fare è bollire le patate, passarle allo schiacciapatate e sistemarle in una spianatoia in legno dove si procederà a impastare aggiungendo lievito di birra allungato con acqua e farina. Una volta che il composto ha raggiunto una certa omogeneità si deve metterlo in una ciotola infarinata e coprirlo con un panno, lasciando riposare per un paio d’ore.

Mentre si aspetta si può preparare il ripieno di pecorino e spinaci mettendo olio e cipolla tritata in una padella, lasciando rosolare, aggiungendo gli spinaci e facendo cuocere dieci minuti a coperchio chiuso. Grattugiate il pecorino a scaglie. A lievitazione completa staccate dall’impasto alcuni pezzi, modellateli a forma di sfera prima di stenderli con un mattarello fino a ottenere delle sfoglie. Sistemate il tutto su una teglia con carta da forno, aggiungete le scaglie di pecorino e gli spinaci e infine cuocete a 160° per 30 minuti. Servite in tavola ancora calde.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.