Il territorio

Su Gologone: la sorgente del Supramonte

Fonte d'acqua e monumento naturale nei pressi di Oliena (Nuoro, Barbagia, Sardegna Centro-Est), contribuisce alla portata del fiume Cedrino

Su Gologone, a meno di 15 chilometri da Oliena, è una sorgente di acqua fresca e generosa, nominata monumento naturale molto recentemente, nel 1998. La sorgente ha preso vita dall'attività incessante dell'acqua, che scavando la roccia è riuscita ad affiorare in un lago abbracciato dalla pietra montana. Ciò che colpisce maggiormente una volta raggiunto Su Gologone è il colore dell'acqua, che accoglie tutte le sfumature del verde e del blu intenso, ma anche il rumore prodotto dal suo scroscio: dalla spaccatura nella roccia sgorgano 500 litri d'acqua al secondo, con quella vitalità tipica della Natura in azione.

Bellezza naturale, sport e attività all'aperto a Su Gologone

Chi raggiunge Su Gologone sceglie di trascorrere un po' di tempo immerso nella natura: la sorgente è scenograficamente racchiusa all'interno di un bosco di eucalipti, dove è possibile fare una sosta riposante oppure prepararsi per un giro in kayak oppure avventurarsi in esplorazioni subacquee. Da Su Gologone è possibile anche partire per l'esplorazione a piedi del monte Corrasi, e godere della sua bellezza selvaggia e sfacciata in un percorso di trekking. Anche i dintorni di Su Gologone sono suggestivi e ricchi di luoghi archeologici e artistici da scoprire ed apprezzare in tutta la loro bellezza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.