Eventi, feste e sagre

Cortes Apertas a Oliena: l'autunno si colora di tradizioni

Evento principe di Oliena (Nuoro, Barbagia, Sardegna Centro-Est), che dal 1996, durante un weekend di Settembre, mostra e racconta la storia, le tradizioni e le eccellenze di questo bel borgo sardo montano

Quando si parta di "cortes apertas" spesso viene in mente una manifestazione che ha luogo in molti comuni della provincia di Nuoro durante i weekend compresi fra settembre e novembre. Con quest'espressione, che letteralmente significa Cortili Aperti, si rimanda ad un evento, che prende avvio nel 1996 ad Oliena per mano di un imprenditore, Luigi Crisponi. La proposta di Crisponi nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio storico e culturale del borgo di Oliena, ricco di un passato che rischiava di perdersi e finire abbandonato.
Il successo dell'evento ha poi spinto altri comuni a replicarlo a partire dal 2000, rendendolo un appuntamento che prosegue sino a dicembre e che coinvolge tutta la provincia di Nuoro: "Autunno in Barbagia".

L'essenza delle Cortes Apertas: fra conservazione e trasmissione delle tradizioni

Nel weekend di Cortes Apertas il borgo di Oliena sembra rinascere: le viuzze ripide e molto anguste si popolano di gente, che accorre per assaporare l'accoglienza dei residenti, i quali aprono le cortes per adibirle all'assaggio e alla vendita di formaggi e salumi, e ovviamente anche di olio e di vino. Non mancano le cortes che rappresentano dal vivo le peculiarità dell’artigianato locale: gioiellieri e ricamatrici lavorano sull'uscio delle cortes, mostrando una maestria antica ma ancora viva e partecipata.

Caratteristica delle giornate alle Cortes Apertas di Oliena sono poi gli abiti tipici, indossati da bimbe e anziane indistintamente, per sottolineare l'intenzione di non perdere quell'attaccamento alla cultura di generazione in generazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.