Arte, tradizioni e artigianato

L'oratorio di Santa Croce

l'oratorio di Santa Croce è uno dei principali edifici religiosi di oliena. Costruito all'inizio del seicento, in origine ospitala la confraternita omonima. La facciata è semplice, quasi minimal, mentre all'interno fanno mostra di sé due crocefissi lignei

L’Oratorio di Santa Croce è un importante edificio religioso di Oliena situato nel centro storico della città. Appartenente alla Diocesi di Nuoro, questo affascinante complesso è stato costruito nei primi anni del Seicento e fu adibito sede della confraternita omonima che era stata costituita il 16 giugno del 1580. Le confraternite erano gruppi di persone che si riunivano in associazione secondo uno statuto condiviso al fine di trascorrere la vita nel rispetto della propria concezione religiosa. Quella di Oliena, in principio detta Confraternita dei disciplinanti, era costituita da uomini che durante la Settimana Santa si flagellavano.

L’esterno ha un aspetto piuttosto semplice e privo di fronzoli; la facciata, incorniciata da un pittoresco ornamento di minuscole croci, è affiancata da un campanile a vela con tre aperture.  All’interno invece l’oratorio è suddiviso in diverse campate separate da archi a sesto acuto. Notevoli sono il soffitto dalle travature in legno e il portico sulla destra un tempo utilizzato come ricovero per gli indigenti. L’altare ospita due crocifissi, entrambi lignei: uno sulla parete e l’altro più in basso, generalmente adoperato per le celebrazioni della Settimana Santa. A poca distanza si trova il tabernacolo seicentesco dalla base poligonale, decorato da rosette e dall’Agnus Dei.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.